Contattaci
Telefono
011-3716990
Quali sono le differenze? L'immagine raster è costituita da tantissimi piccoli quadratini chiamati pixel e ogni pixel ha un valore di colore che determina la quantità di dettagli dell’immagine stessa. L'immagine vettoriale, invece, è costituita da linee, punti curve e forme determinate da regole matematiche al quale è possibile attribuire anche un valore colore e di sfumatura.
Insomma, l'immagine raster grazie alla quantità di pixel contenuti, presenta una ricchezza di dettagli che l’immagine vettoriale può solo sognare, mentre l'immagine vettoriale grazie ai vettori sarà un’immagine leggera e facile da trasferire da un computer ad un altro.
Dunque quali utilizzare per i nostri progetti? La risposta è semplice: dipende. Le immagini raster e le immagini vettoriali sono entrambi utili a seconda del progetto che stiamo realizzando. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche, è utilizzata per scopi differenti, ha i propri svantaggi e vantaggi.
Nell'infografica seguente realizzata da Alessandra de Robertis, freelance web designer e grafico con la passione per le infografiche, e pubblicata su infografiche.com, possiamo notare tutti i vantaggi e svantaggi che le due diverse tipologie di immagini comportano.
Buon divertimento!