Contattaci
Telefono
011-3716990
Si chiama VoCo e fa una cosa semplice quanto assurda: pronuncia le parole che scrivi come un qualsiasi vocoder, ma usando la tua stessa voce.
Basta che VoCo di Adobe ascolti qualcuno parlare per venti minuti per carpire il timbro, la pronuncia, la cadenza della sua voce, replicandola poi a perfezione. A livello professionale è uno strumento utilissimo. Come nota Adobe, se registrando voiceover, dialoghi o spezzoni narrativi ci siamo dimenticati qualcosa non c’è nessun problema: scriviamo ciò che abbiamo dimenticato di dire, rimontiamo l’audio e non abbiamo bisogno di rifare tutto da capo.
D’altra parte però VoCo rende facilissimo creare dei falsi. Come vediamo nella presentazione qui sopra, a parte qualche piccolo salto, sembra proprio che Jordan Peele stia pronunciando le parole scritte da Zeyu Jin. Salti che, con programmi come Audition possiamo rimuovere in un tocco rendendo il tutto lineare.
Va detto che Adobe sa che VoCo potrebbe scatenare diversi problemi, pensiamo ad esempio agli scandali politici, per questo ha previsto un watermark audio simile a quello fotografico che garantisca quando una registrazione è originale.
Lo strumento poi ancora non è disponibile: Adobe stessa nella pagina di presentazione di VoCo non cita date ma già ci aspettiamo faville.
Fonte: Wired Italia